fbpx

In questa breve guida andremo a scoprire insieme tutti gli errori che non bisogna fare assolutamente nel ristrutturare casa. Siete pronti? Partiamo!

Ristrutturare casa, 1° errore da non fare: non fare una verifica dei luoghi prima dell’acquisto

Quando state per concludere l’acquisto di un immobile è indispensabile far eseguire una perizia da un tecnico.

 L’esperto, infatti, osserverà nei minimi dettagli lo stato della struttura che state per acquistare e valuterà tutti gli interventi che dovranno essere effettuati. 

È bene sapere che tendenzialmente si inizia sempre dagli interventi di carattere strutturale, dunque quelli portanti, e si passa solo in un secondo momento agli interventi relativi agli interni e alle finiture.

2° errore, l’importanza della definizione di un budget

Definire il budget è importantissimo. La definizione deve essere fatta prima di iniziare qualsiasi tipologia di intervento ed è consigliabile che il computo metrico estimativo venga redatto da un professionista. 

Il documento dovrà contemplare tutte le spese, voce per voce, per garantire chiarezza e trasparenza ed evitare di incorrere in futuro in sorprese poco piacevoli.

In ogni caso, è possibile che in un secondo momento spuntino varianti o imprevisti che andranno a modificare il preventivo iniziale. 

Se l’esperto avrà realizzato il computo metrico ad hoc, voi non dovrete temere perché si tratterà di scostamenti irrisori che non incideranno minimamente sulla realizzazione complessiva dei lavori.

3° errore da evitare nel ristrutturare casa: non avere un progetto complessivo 

Come detto poco fa vi consigliamo di far riferimento ad un’impresa affidabile che vi offra un progetto completo, che comprenda tutta la realizzazione dei lavori e che sia fatto in modo minuzioso e lungimirante. 

Il progetto dovrà anche evidenziare le tempistiche di realizzazione dell’opera e gli eventuali incrementi di spesa. Affidandoti a un esperto potrai avere una visione ben delineata di come apparirà la tua casa al termine dei lavori.

I professionisti che avrai scelto per ristrutturare casa ti potranno offrire un progetto su carta o tridimensionale su video.

4° errore non scegliere professionisti nel settore

Attenzione a non scegliere una ditta solo dal punto di vista economico! Se, infatti, all’inizio può sembrare la scelta più adatta, nel tempo si rivelerà un vero flop. 

Ristrutturare casa non è affatto semplice e, per questo motivo, ti consigliamo di scegliere sempre imprese affidabili e serie, che abbiano del personale qualificato ed esperto e che possano mostrare i loro risultati. Inoltre, ti consigliamo di controllare sempre il feedback degli altri clienti.

Infine, è importantissima la nomina di un direttore dei lavori, che gestisca tutte le opere nel ristrutturare casa e che si relazioni con fornitori. Con un solo direttore dei lavori rispetterete il budget e le tempistiche.

Ristrutturare casa, 5° errore da non fare: fare economia su ogni cosa

Molto spesso fra l’impresa e il cliente nascono delle incomprensioni dovute al perenne procrastinare dell’ultimo e dalla sua volontà di fare economia su tutto. 

Sii deciso, fissa i punti fermi con la ditta e vedrai che saranno rispettati, sia in termini di budget che di tempo. 

Ma non è finita qui, poiché ti consigliamo di non tendere sempre al ribasso: a volte il risparmio si traduce in una convenienza momentanea, che però si rivela un costo maggiore nel breve periodo. 

Il nostro consiglio è quello di non risparmiare mai su: 

  • impianti
  • pavimentazioni
  • finiture

Dall’altro canto, per l’arredamento c’è sempre tempo per scegliere qualcosa di più costoso. 

Leggi anche: 4 errori da evitare quando scegli l’impresa a cui affidare la tua casa

6° errore: non sfruttare gli incentivi

Non avere paura a informarti. Il nostro team di esperti ti consiglierà qual è l’agevolazione fiscale più adatta alle tue esigenze, tra:

  • Superbonus 100%
  • Bonus Facciate
  • Bonus Verde
  • Bonus mobili

Ristrutturare casa, 7° errore da non fare: le pratiche edilizie

È importantissimo presentare le pratiche edilizie per non essere soggetti a sanzioni e invendibilità dell’immobile, e per godere delle agevolazioni previste dal Governo per i lavori di ristrutturazione. 

Insomma, cosa aspetti! Se devi ristrutturare casa, rivolgiti agli esperti di Ristrutturare Casa Italia, la prima agenzia di ristrutturazioni chiavi in mano in Italia. Richiedi subito un preventivo gratuito.

Contatti

Sede legale: Savona via Gramsci 6/4

Telefono: 800909275

Email: info@ristrutturare-casa-italia.com

© 2023 Tutti i diritti riservati Ristrutturare Casa Italia P. iva 01797970090         Policy Privacy    Cookie Policy

× Possiamo aiutarti?