fbpx

L’estate è, ormai, finita e la voglia di cambiamento e di rinnovare casa si fa sentire sempre più. Non è una casualità che dopo oltre due anni di reclusione abbiamo iniziato a vedere le nostre case con un occhio differente, riscoprendone la bellezza e il valore. 

La nostra abitazione è diventata più curata: funzionale, ma allo stesso tempo allineata con il nostro stile di vita e il nostro gusto. Insomma, la voglia di restyling è normale. 

Molte volte, però, pensiamo erroneamente che rinnovare casa equivalga a ristrutturarla o a cambiarla totalmente, intervenendo nella sua stessa struttura e con l’obbligo di dover investire molto, troppo tempo, oltre che denaro. In questa breve guida, però, ti daremo 5 consigli per rinnovare casa senza stress, ma con un forte impatto visivo. 

Sei pronto? Partiamo.  

Rinnovare casa, consiglio n. 1: cambia look alle tue pareti!

Quando entriamo in una casa la prima cosa che vediamo sono loro: le pareti. I muri della casa fungono da bigliettino da visita dell’abitazione e non sono altro che uno degli elementi più importanti per l’arredo di una stanza. Cosa fare? Semplice: rinnovare casa cambiando look alle pareti. 

Scegli un colore che ti piace e che, ovviamente, sta bene con il tuo arredo e… dipingi! Non sempre è necessario ridipingere tutte le pareti di una stanza, a volte basta anche concentrarsi su una sola, per creare un gioco di colori e di luci nuovo. 

Ad esempio, in una stanza turchese si potrà optare per una sola parete blu, per dare contrasto e vivacità all’ambiente.

Ma non sempre serve munirsi di rulli e pittura, perché a volte basta giocare con la carta da parati o con i wall sticker, dei veri e propri adesivi da incollare alle pareti con forme animali e vegetali o scritte.  

Rinnovare casa, consiglio n. 2 evidenzia un angolo o un singolo elemento

Come si può rinnovare casa evidenziando solamente un angolo o un elemento? Te lo spiego subito: 

  • gioca con gli accessori in contrasto solo in quell’angolo per dare una svolta alla casa, come ad esempio una lampada o un quadro;
  • utilizza un nuovo completo di arredo con un colore “outstanding”, in questo modo non darai solo un effetto ottico differente della casa, ma la renderai un’abitazione ricercata e di design;
  • a volte basta anche solo cambiare il colore dei cuscini; ad esempio, con un look total blue della casa, potresti contrastare con dei cuscini color ocra o giallo acceso (in base alla tonalità del blu).

Insomma, il colore delle pareti o degli arredi è uno degli elementi più importanti per ottenere il cambiamento. Basta solo avere quel pizzico di fantasia in più per rinnovare casa con gusto, donandole freschezza e vivacità. 

Rinnovare casa donando una luce differente agli spazi

A chi piace una casa buia? 

Credo proprio a nessuno! Un altro consiglio per cambiare la propria abitazione riguarda proprio la luce e la luminosità delle stanze. A volte, infatti, basta solo qualche accorgimento per donare una nuova luce e un nuovo spazio agli ambienti, cambiando radicalmente la percezione di ogni singola stanza.  

  • Potresti giocare con gli specchi di diverse dimensioni e forme, che riflettendo la luce doneranno una nuova luminosità all’ambiente;
  • ma potresti anche cambiare il lampadario, sostituendo il vecchio lampadario della nonna con un modello più moderno, magari di design, o viceversa;
  • un’ultima soluzione potrebbe essere quella di scegliere una lampada da terra e posizionarla in un lato della stanza per creare profondità e cambiare l’atmosfera della tua casa. 

Gioca con i tessuti

Ma è possibile rinnovare casa anche giocando con i tessuti, scegliendo nuove fantasie o motivi dai colori differenti, più accesi e sgargianti o molto più soft. 

In un ambiente tinta unita, infatti, potrete optare per un pois o un rigato, ma anche per una fantasia floreale o, data la nuova stagione, per un foliage autunnale. Con quali tessuti si può giocare? Con tutti!

Potrai cambiare le tende, le tovaglie, i coprisedie o copridivano, ma anche i tappeti, le lenzuola e centrotavola. Insomma, potrai sbizzarrirti a rinnovare casa a seconda del tuo umore o della stagione.

Rinnova casa con gli accessori

Ultimo consiglio, ma non per importanza, rinnova casa con gli accessori. Questi, infatti, possono fare la differenza quando intendi cambiare l’aspetto della tua abitazione senza troppi sforzi. 

Potrai scegliere delle nuove cornici per i tuoi quadri: il bianco diventerà oro e il nero diventerà color legno. Inoltre, mediante un mix and match sulle pareti potrai creare delle combinazioni molto interessanti. 

Ma non è finita qui, perché potrai optare per accessori green come le piante, che non solo daranno quel tocco wild alla casa, ma metteranno alla prova il tuo pollice verde (e potrebbe rivelarsi una vera passione!).   

Insomma, cosa aspetti a rinnovare casa con questi semplici consigli?

Contatti

Sede legale: Savona via Gramsci 6/4

Telefono: 800909275

Email: info@ristrutturare-casa-italia.com

© 2023 Tutti i diritti riservati Ristrutturare Casa Italia P. iva 01797970090         Policy Privacy    Cookie Policy

× Possiamo aiutarti?