fbpx

Rendi perfetto il tuo ufficio!

Sul lavoro il segreto per essere produttivi è sentirsi a proprio agio con se stessi e con le sfide che ci vedono protagonisti. Niente è più efficace del poter contare su un ambiente funzionale, ma anche sereno, accogliente, esteticamente di nostro gradimento.

Se le cure di solito si concentrano soprattutto sulla propria casa, anche il luogo in cui si lavora non è assolutamente da sottovalutare, sia che si tratti di un ufficio o di un apposito studio dentro la propria abitazione.

Primo elemento: la scrivania.

La scrivania è, naturalmente, l’elemento d’arredo principale di ogni ufficio: il piano su cui lavorerai ogni giorno, il punto di appoggio di tutti i tuoi strumenti. Per scegliere quella più adatta è necessario prestare attenzione innanzitutto alle dimensioni della stanza, alle proprie esigenze di spazio, all’inventario degli elementi che andranno ad occuparla del tutto o in parte.

In secondo luogo è bene chiedersi quale sia lo stile più adatto al proprio gusto ed alla propria personalità: se non sapete rispondere a  questa domanda, una buona soluzione può essere quella di prestare molta attenzione a ciò che piace o meno dal vivo e sui cataloghi. Con l’aiuto di un interior designer professionista sarà molto semplice mettere a fuoco lo stile più adatto.

Di solito gli ambienti più classici si sposano bene con scrivanie in mogano, quelli più moderni invece con ripiani dalle forme squadrate, essenziali, di colore nero o bianco.

Le sedie.

Ecco un altro elemento molto importante del vostro studio o ufficio: quello su cui passerete molte ore della vostra giornata. È un buon investimento puntare alla massima qualità possibile, cercando una soluzione comoda ed ergonomica, che sicuramente vi farà guadagnare in salute e benessere.

Sedie imbottite, in pelle o tessuto, sono perfette per studi classici, mentre sedie da ufficio ergonomiche o di design asseconderanno l’essenzialità di un ambiente contemporaneo.

Altri elementi di arredo.

Librerie, mensole, cassettiere: sono diversi gli elementi di arredo che contribuiscono a rendere un ufficio non un asettico luogo di lavoro ma un ambiente caldo ed accogliente, attraente per chi ci lavora ma anche per le altre persone che devono interfacciarsi con il suo proprietario.

Una bella libreria, oltre all’esigenza pratica di raccogliere ed organizzare libri e documenti vari, avrà anche il valore di arricchire il vostro ufficio in modo elegante ed autorevole. Se gli spazi non sono molto ampi è bene puntare invece su mensole ed altri elementi verticali.

Illuminazione.

L’illuminazione è un altro aspetto fondamentale per la qualità del vostro ambiente di lavoro. Luci adeguate si traducono in ore di lavoro salubri, senza affaticare la vista. La scelta migliore è installare diverse luci regolabili anziché un’unica fonte: questo vi permetterà di ottimizzare i consumi e di potervi adattare ai vari momenti della giornata, meglio se con un ufficio di base già molto ben illuminato dalla luce naturale.

Luci spot a soffitto, lampadari regolabili, lampade da terra: ci sono molte soluzioni diverse che un interior designer saprà consigliarvi nel modo migliore.

Estetica dell’ufficio.

In questo contesto rientrano tutte le scelte strettamente legate allo stile: dai colori alle decorazioni, ogni elemento contribuisce a creare un effetto di insieme che deve essere coerente ed esplicativo della personalità del professionista che lo occupa.

Si capisce come questo sia un elemento fondamentale anche per accogliere il pubblico.

Quadri e poster, colori luminosi e rilassanti, foto dei propri cari o di particolari eventi professionali, possono mettere in luce la storia personale e professionale del proprietario dell’ufficio, oltre a contribuire nella realizzazione di un ambiente sereno e disteso, perfetto per poter essere produttivi nel modo più efficace.

Contatti

Sede legale: Savona via Gramsci 6/4

Telefono: 800909275

Email: info@ristrutturare-casa-italia.com

© 2023 Tutti i diritti riservati Ristrutturare Casa Italia P. iva 01797970090         Policy Privacy    Cookie Policy

× Possiamo aiutarti?