fbpx

Qualche consiglio per una casa amica dell’ambiente.

Oggi le tematiche ambientali sono sempre più sentite ed importanti per le persone. Se spesso fare qualcosa di concreto per l’ambiente sembra una prerogativa di forze e poteri molto superiori a quelli del singolo individuo, in realtà il contributo di ciascuno di noi è molto più importante di quello che si pensi.

Il nostro stile di vita influisce direttamente sull’ambiente, le nostre abitudini possono fare la differenza. Così anche la nostra abitazione può essere amica o meno dell’ambiente a seconda delle scelte strutturali che facciamo.

Materiali sostenibili.

Il primo passo fondamentale per avere una casa eco-friendly è scegliere materiali di costruzioni esclusivamente naturali, a ridotto impatto ambientale. Bambù, sughero, legno, pietra, alluminio, sono alleati dell’ambiente ma anche materiali che richiamano specifici stili di design e dalle molteplici potenzialità estetiche.

Efficientamento energetico.

L’energia che consumiamo si riflette inevitabilmente sull’ambiente (oltre che sulle bollette). Puntare ad avere una casa il più possibile efficiente sotto questo punto di vista significa scegliere sistemi all’avanguardia, puntare a ridurre i consumi e le dispersioni termiche attraverso infissi di qualità, durevoli ed efficaci, e sistemi di isolamento come il cappotto termico.

Riscaldamento e risorse rinnovabili.

Riscaldare la propria casa è forse una delle attività più inquinanti in assoluto, poiché ad oggi le risorse utilizzate a questo scopo sono in maggioranza molto inquinanti. Quello che si può fare è scegliere sistemi di riscaldamento più ecologici, come le stufe a pellet, e fonti di energia rinnovabile come gli impianti eolici, i pannelli solari, gli impianti geotermici e le biomasse.

In questo modo è possibile produrre energia conservando quella in eccesso per momenti di maggiore necessità, senza sprechi.

Per quanto riguarda l’illuminazione la scelta più green è senz’altro quella delle lampade LED, che offrono un risparmio energetico ed economico davvero significativo, fino al 90%.

Arredamento.

Anche arredare la propria casa può essere una scelta sensibile nei confronti dell’ambiente. Recuperare in modo creativo vecchi mobili, oggetti, cimeli, trasformandoli anche profondamente e restituendogli una nuova vita, può non solo salvare l’ambiente ma essere anche una meravigliosa occasione di dare espressione alla propria fantasia e creatività, riportando alla luce oggetti preziosi a livello personale e non solo.

La tecnica del decapaggio è proprio basata su questa filosofia, perfetta per stili come lo shabby chic, il provenzale e diversi altri, in grado di rendere ogni ambiente molto più raffinato, caldo ed affascinante.

Anche riciclare direttamente mobili già usati, senza dover per forza acquistarne di nuovi, può essere una scelta etica dal punto di vista ecologico.

Contatti

Sede legale: Savona via Gramsci 6/4

Telefono: 800909275

Email: info@ristrutturare-casa-italia.com

© 2023 Tutti i diritti riservati Ristrutturare Casa Italia P. iva 01797970090         Policy Privacy    Cookie Policy

× Possiamo aiutarti?