fbpx
Ristrutturare Casa | Ristrutturare Bagno

Pavimento alla veneziana: fascino dal sapore antico.

Il pavimento alla veneziana è una scelta di arredo dotata di un grande fascino che sta tornando sempre più in voga: è in grado di conferire un’aura raffinata ed elegante a tutto l’appartamento, ma è necessario che venga posato a regola d’arte.

Viene infatti realizzato con una tecnica particolare, quella del seminato, che si inserisce in una lunga tradizione artigianale: attenzione ai materiali e ai metodi di posa sono aspetti fondamentali per chi voglia avere questo tipo di pavimento. Non si può certo improvvisare!

Il seminato veneziano è uno dei più antichi pavimenti nella storia dell’architettura: chiamato anche mosaico, battuto o graniglia, è caratterizzato da una base in tinta unita arricchita poi da tanti frammenti colorati, che in origine erano frammenti di cotto o scarti di altre lavorazioni.

Se anticamente la superficie di questo pavimento non era levigata, oggi invece lo è, così come viene utilizzata una grana decisamente più fine.

Se il materiale originale per realizzare il seminato veneziano è molto costoso, oggi fortunatamente esistono altre soluzioni che ci consentano di riprodurlo perfettamente a prezzi più economici: ancora una volta il grès si rivela un alleato prezioso. Molto resistente, versatile e di facile installazione, il grès porcellanato sarà in grado di garantirci un fascino “alla veneziana” senza tempo.

È una scelta stilistica sicuramente perfetta per gli amanti dello stile classico ma non solo: la sua finitura ha la capacità di adattarsi perfettamente a qualunque stile o arredamento, grazie ad una palette cromatica ricca e variegata.

Dove inserire il pavimento alla veneziana.

Il pavimento alla veneziana è perfetto per risaltare l’ingresso della vostra casa,  rendendolo elegante e luminoso, e garantendo una certa facilità nelle pulizie; in cucina assicurerà un ambiente igienico, moderno e dal sapore antico allo stesso tempo; nella zona living sarà in grado di plasmare l’ambiente dividendolo in zone diversificate, sposandosi benissimo con pavimenti in legno o grès, per assicurare un effetto glam e raffinato; infine in bagno potrà rappresentare il rivestimento perfetto non solo per il pavimento ma anche per le pareti, donando un aspetto contemporaneo e ricercato.

Contatti

Sede legale: Savona via Gramsci 6/4

Telefono: 800909275

Email: info@ristrutturare-casa-italia.com

© 2023 Tutti i diritti riservati Ristrutturare Casa Italia P. iva 01797970090         Policy Privacy    Cookie Policy

× Possiamo aiutarti?