fbpx

Lo stile industriale: fascino vintage e funzionalità.

Sei stai cercando un arredamento dal fascino vintage ma che abbia anche grande funzionalità e versatilità, lo stile industriale fa al caso tuo!

L’arredamento in stile industriale strizza l’occhio al mood statunitense del dopoguerra. Nato nella New York degli anni ’50, per il recupero degli edifici industriali dismessi, si è poi diffuso in tutto il mondo.

Atmosfere cupe, loft derivati da vecchie fabbriche, mobili minimali e grunge, rivestimenti crudi, grezzi, ma che conferiscono agli spazi grande pathos; e poi materiali quali ferro, legno, metalli, cemento e mattoni a vista.

Cosa prevede lo stile industriale?

  • arredi ed elementi decorativi in ferro battuto e/o legno grezzo;
  • un arredo spartano, essenziale, pochi accessori che siano solo decorativi;
  • arredi e complementi anche rovinati, segnati dal tempo, privi di verniciatura uniforme;
  • mobili e complementi vintage;
  • colori soprattutto scuri, ma pure vivacizzati da sprazzi e dettagli colorati, purché non omogenei.

L’arredamento in stile industriale può essere abbellito, addolcito e vivacizzato abbinando quadri o poster dal mood pop-art o da elementi fluo.

Non solo, molti prediligono l’effetto riciclato, quindi via libera a tavoli e testate del letto create con vecchie imposte di finestre o vecchi portoni in legno.

Immancabili sono gli accessori e gli arredi vintage come le sedie in acciaio o i mobiletti tipo caserma/spogliatoio, che aiutano a definire bene gli ambienti abitativi.

Per un ambiente invece più moderno si potrà optare per rivestimenti dei pavimenti e delle pareti in resina, in corten (cioè effetto ruggine), in cemento grezzo o effetto cemento.

Esistono anche tappezzerie contemporanee e sticker per arredi che imitano l’effetto cemento e che caratterizzano gli spazi.

Uno dei pregi principali di questo stile è la versatilità, che gli consente di essere adatto alle mura domestiche così come a negozi e locali.

Contatti

Sede legale: Savona via Gramsci 6/4

Telefono: 800909275

Email: info@ristrutturare-casa-italia.com

© 2023 Tutti i diritti riservati Ristrutturare Casa Italia P. iva 01797970090         Policy Privacy    Cookie Policy

× Possiamo aiutarti?