fbpx


Linoleum: un rivestimento pratico e versatile.

 

Le possibilità per rinnovare un pavimento sono davvero tante: esistono moltissime soluzioni di rivestimento, che sfruttano materiali più tradizionali o più innovativi al fine di essere in linea con le esigenze delle persone.

Nel nostro showroom lo sappiamo bene, ed infatti abbiamo un’attenzione assoluta per le aspettative dei nostri clienti: vedere i loro sguardi accendersi di entusiasmo e curiosità per una nostra proposta è una delle cose più belle e gratificanti del nostro lavoro. Siamo ben consapevoli di quanto un nuovo pavimento sia una scelta delicata e fondamentale dentro il più ampio processo della ristrutturazione: è forse uno degli aspetti più importanti in assoluto, essendo in grado di influenzare profondamente tutto l’ambiente circostante ed il modo in cui le persone si relazionano alla loro nuova casa.

In tanti luoghi pubblici come palestre, cinema, scuole, biblioteche, università, i pavimenti sono spesso ricoperti in linoleum: è una scelta talmente diffusa da risultare quasi d’obbligo. Questo perché si tratta di un materiale altamente versatile, caratteristica che ne ha decretato il successo sin dalla sua invenzione negli anni ’60.

È sempre stato utilizzato in interni, esterni e capannoni industriali, ma oggi si registra un deciso incremento per quanto riguarda la sua presenza nelle abitazioni private.

Se infatti cercate un rivestimento versatile, duraturo, resistente, che garantisca un effetto di comfort e di calore al tatto, questo materiale fa decisamente al caso vostro!

La lista dei suoi vantaggi è piuttosto lunga: innanzitutto è sostenibile, in quanto realizzato con materie prime naturali come juta, olio di semi di lino, resina di sughero; è riciclabile al 100%, ha una grande elasticità, uno spessore ridotto ed è estremamente facile da lavorare. Inoltre è un ottimo isolante.

Spesso si desidera rinnovare la propria casa rapidamente, senza rimanere impantanati in lavorazioni eccessivamente lunghe e complesse: questa è un’ottima soluzione, dal momento che il linoleum può essere posato direttamente sopra la pavimentazione preesistente.

Da tenere in considerazione anche la sua economicità: sul mercato ne esistono delle varietà notevolmente meno costose di molte piastrelle. È infine molto semplice e rapido da pulire, un aspetto da non sottovalutare.

Ha sicuramente qualche controindicazione: nel tempo tende a deformarsi, essendo molto sensibile alla temperatura ed ai suoi sbalzi, ed è poco adatto agli ambienti umidi; inoltre è fondamentale che venga posato a regola d’arte, per evitare di intrappolare dell’umidità sotto la sua superficie, con la formazione di bolle ed avvallamenti.

Un rivestimento in linoleum può essere applicato sia sottoforma di piastrelle pre tagliate, sia tramite taglio a rotolo per ottenere un pezzo unico; la posa può avvenire sia tramite colla che a secco. Quest’ultima risulta preferibile se destinata ad un ambiente da igienizzare spesso, visto che favorisce una pulizia più efficace.

Il linoleum viene a volte confuso con il vinil amianto, materiale cancerogeno usato soprattutto negli anni ’60, oggi da smaltire con tutte le accortezze previste per l’amianto; a differenza di questo, fortunatamente, non è assolutamente cancerogeno.

Ha inoltre delle somiglianze con il PVC, ma se ne distingue intanto per l’origine 100% naturale, poi per la compatibilità con gli spazi esterni e la flessibilità che lo rende adatto a molteplici utilizzi.

Entrambi sono materiali robusti ma morbidi, facili da installare rapidamente e compatibili con il riscaldamento a pavimento.

Insomma è venuto il momento di rivalutare un materiale che per molto tempo il nostro immaginario associava solo ai luoghi pubblici ed un po’ asettici: potrebbe essere una soluzione sorprendente ed utile per risolvere la ristrutturazione di uno o più pavimenti in casa vostra.

Contatti

Sede legale: Savona via Gramsci 6/4

Telefono: 800909275

Email: info@ristrutturare-casa-italia.com

© 2023 Tutti i diritti riservati Ristrutturare Casa Italia P. iva 01797970090         Policy Privacy    Cookie Policy

× Possiamo aiutarti?