fbpx
pexels-nadin-sh-16451357

Ingrandisci la tua casa con l’arredamento!

Se la casa è piccola, non disperarti: ingrandiscila! Sembrerà impossibile, ma esaltare gli spazi della propria casa al massimo, pur con metratura limitata, è davvero possibile e senza trucchi di magia.

Una sfida audace per i professionisti del settore, che con la loro conoscenza degli effetti e delle soluzioni possibili sapranno consigliarti nel modo più appropriato.

È bene tenere a mente che affidarsi ai gusti personali, in questo caso, proprio non basta: occorre interrogarsi su come poter sfruttare gli ambienti non solo risparmiando spazio ma creando anche effetti di maggiore ampiezza e luminosità.

Disporre i mobili in maniera intelligente, un pizzico di creatività ed il gioco è fatto: la vostra casa potrà trasformarsi in un piccolo gioiello di funzionalità e stile, pronta per accogliere le persone in modo ottimale.

Bellezza su misura.

Innanzitutto sfatiamo un mito: una casa piccola non deve per forza essere sinonimo di rinunce, disordine, mancanza di opportunità e trascuratezza. Bisogna sempre partire da una giusta prospettiva di ottimismo, che miri a mettere in risalto i punti di forza e non a deprimere per ciò che manca. Semplicemente perché, così, può essere che non manchi proprio nulla!

Come negli Stati Uniti ed in Giappone sono già molto diffuse micro-case che si rivelano delle vere e proprie gemme di innovazione, personalità e comfort, così anche la tua casa può diventare un concentrato di armonia, comodità e bellezza. Basta solo sapere quali strumenti utilizzare ed in che modo farlo.

Riorganizzare uno spazio, ripensarlo da capo facendo tabula rasa di tutto ciò che è obsoleto e non necessario, può essere un atto molto potente, non solo in termini pratici ma anche, per così dire, spirituali: un bel gesto per purificare il proprio ambiente vitale, le proprie energie, e ripartire all’insegna di un nuovo inizio da vivere in uno spazio finalmente adatto alle proprie esigenze.

Niente di più attinente con il ristrutturare casa!

Come creare spazio in casa.

Quali accorgimenti si possono prendere, dunque, per far sì che la propria casa sia effettivamente più accogliente, spaziosa e vivibile?

Innanzitutto è bene puntare sull’apertura degli spazi: via libera agli ambienti aperti e senza elementi divisori che creino un senso di oppressione.

Un open space potrebbe essere la soluzione ideale per garantire più luce e creare un ambiente arioso, armonioso, che trasmetta subito un senso di capienza e distensione.

Per evidenziare le differenti funzionalità degli spazi si può optare per arredi come librerie, penisole, tavoli, pareti mobili o in vetrocemento, separé e porte scorrevoli: in questo caso otterrete la doppia funzione di garantirvi una grande luminosità senza rinunciare alla privacy e ad un uso dinamico degli spazi.

Altro escamotage da tenere presente è l’utilizzo di colori chiari e luminosi, primo fra tutti il bianco, per pareti, pavimenti ed arredi. Queste tonalità infatti esaltano la percezione dello spazio, donando un effetto arioso, di luminosità e freschezza.

Da non dimenticare l’importanza della luce! Ci viene in aiuto non solo  l’illuminazione naturale, che certamente per quanto possibile deve essere presente in gran quantità, ma anche quella artificiale, per creare dei giochi di luce ed ombre perfetti per rimodellare gli spazi a nostro vantaggio.

Sono proprio le luci a disegnare la percezione degli spazi, per questo ad esempio i faretti ad incastro potrebbero essere una soluzione a dir poco ottimale per creare sapienti effetti di volume.

È importante anche creare nuove fonti di luce, aprendo dei vani tra un ambiente e l’altro per eliminare gli ostacoli che ne impediscano il passaggio.

Via libera anche a vetrate, specchi e pareti con aperture che amplifichino la prospettiva e creino potenti giochi di riflessi.

Arredi salvaspazio.

Quali arredi consentono di guadagnare spazio prezioso?

Innanzitutto è importante scegliere dei mobili che abbiano dimensioni adeguate agli spazi che andranno ad arredare: se troppo grandi creeranno un immediato effetto claustrofobico!

Inoltre gli arredi sono un’ottima opportunità per creare effettivamente dello spazio in più: letti a soppalco, divani letto, elettrodomestici polifunzionali, arredi contenitore o a scomparsa permettono tutti di sfruttare al massimo le potenzialità di un ambiente, sfruttando quegli spazi ed altezze nascosti che rappresentano risorse importantissime per la tua casa.

Un interior designer saprà sicuramente guidarti attraverso sapienti giochi di volume con nicchie, mensole, strutture in cartongesso, un materiale principe quando si parla di modellare gli spazi attraverso soluzioni innovative ed originali.

E non si può certo parlare di cartongesso senza pensare al controsoffitto: una soluzione ottima per sfruttare la capienza della tua casa in senso verticale!

Progettare ambienti su più livelli permette di immaginare una casa completamente diversa, con una conformazione nuova e spazi che nemmeno si pensava di avere!

Contatti

Sede legale: Savona via Gramsci 6/4

Telefono: 800909275

Email: info@ristrutturare-casa-italia.com

© 2023 Tutti i diritti riservati Ristrutturare Casa Italia P. iva 01797970090         Policy Privacy    Cookie Policy

× Possiamo aiutarti?