fbpx

Essenzialità e comfort: lo stile scandinavo.

Lo stile scandinavo ha riscontrato un grande successo grazie al suo approccio confortevole ed essenziale. Detto anche nordico, è oggi tra i generi di arredo più diffusi ed amati, utilizzato non solo nelle dimore più differenti ma anche in b&b ed hotel.

Tessuti morbidi e caldi, legno e tanto bianco: nato nel Nord Europa con un fine prima di tutto funzionale più che estetico, è in grado di rendere confortevoli, calorose ed accoglienti anche le case dei climi più rigidi.

Nelle nostre case cittadine, inoltre, è molto spesso scelto per arredare la camera dei più piccoli, anche seguendo i dettami montessoriani oggi molto in auge.

Flessibile, si adatta alle case di qualunque paesaggio: montagna, mare, città, creando un’atmosfera di assoluto comfort che rispecchia pienamente il gusto per la vita e le piccole cose tipico dei paesi nordici.

Quali elementi caratterizzano lo stile scandinavo?

L’arredamento in stile scandinavo prevede l’uso di:

  • arredi semplici soprattutto in legno o color bianco;
  • arredi e complementi essenziali, salva-spazio e pratici;
  • tinte neutre, chiare, anche pastello;
  • accessori iconici a piacere purché rispettino i topic dello stile;
  • decorazioni, trame, pattern anche per i tessuti che siano prettamente geometrici, proprio come vuole il genere scandy.

Nello stile scandinavo vige l’essenzialità: tutto deve avere un’utilità, non ci devono essere orpelli inutili, caos, eccessi.

L’atmosfera sarà comunque accogliente, grazie anche all’uso del legno, di filati naturali e di forme sobrie e raffinate.

Tutto deve permetterti di godere un mood rasserenante, tranquillo, accogliente ai massimi livelli.

Nello stile scandinavo si usano di sovente anche complementi d’arredo iconici, prime fra tutte le famosissime sedie e tavolo della serie Tulip di Eero Saarinen, oggi riproposte da brand anche low-cost. Perfettamente in stile, infine, è la sedia egg ideata dalla mano del designer Arne Jacobsen.

Qualche accorgimento.

Per realizzare una casa in stile nordico è bene seguire alcuni accorgimenti specifici, che impediscano di commettere errori. Il rischio è quello di passare da un ambiente minimalista ed accogliente ad un kitsch di pessimo gusto.

Innanzitutto i mobili vanno scelti non per la loro estetica, ma per la loro funzionalità. Linee semplici, essenziali, vanno a disegnare un ambiente pulito, scevro da inutili fronzoli, dove armonia dello spazio si coniuga perfettamente con la sua vivibilità.

Le stanze saranno minimal, ordinate, libere da inutili ingombri, meglio se ampie e luminose.

Uno stile minimal ma non freddo.

Semplicità, ordine e funzionalità non sono affatto nemici del calore e dell’accoglienza. Lo stile Hygge tipicamente nordico incarna proprio questo: l’accoglienza della funzionalità, il comfort di ambienti puliti e semplici, pronti ad accogliere le persone in un’atmosfera luminosa e riposante.

I colori.

Lo stile scandinavo predilige naturalmente colori chiari, soprattutto il bianco.

Questo ha origine nella necessità dei paesi nordici di creare ambienti il più possibile luminosi, visto la mancanza di luce naturale per il periodo invernale.

Occorre scegliere quindi il bianco, toni neutri o naturali ed i colori pastello. Eccezionalmente anche il nero può essere utilizzato, magari per creare contrasti di colore con il resto dell’arredamento.

Decorazioni, tessuti e materiali.

 

Lo stile scandinavo predilige il legame con la natura e la sostenibilità: questo sicuramente ha un grande impatto nella scelta dei materiali e nel pensare spazi che siano il più possibile ecosostenibili.

Via libera a legni quali larice, frassino bianco, betulla, quercia, ma anche pelle, pietra e tessuti naturali come lana, pelliccia, lino.

Anche le decorazioni, seppur sobrie ed essenziali, rivestono un ruolo di primo piano in questo stile: candele, piante, stampe, lampade, pattern geometrici come triangoli e pois, ma anche floreali ed animalier da ritrovare sulle pareti, sui tessuti e l’oggettistica.

Contatti

Sede legale: Savona via Gramsci 6/4

Telefono: 800909275

Email: info@ristrutturare-casa-italia.com

© 2023 Tutti i diritti riservati Ristrutturare Casa Italia P. iva 01797970090         Policy Privacy    Cookie Policy

× Possiamo aiutarti?