fbpx


Creatività in cartongesso: scopri i suoi molti usi.

A nominare il cartongesso, viene subito in mente la controsoffittatura. 

In realtà questo materiale è molto più versatile di quanto non si possa pensare su due piedi: si presta ad utilizzi originali, mai scontati, in grado di creare effetti armoniosi e sorprendenti.

Come è fatto il cartongesso? 

Per chi non lo sapesse, si tratta di un materiale da costruzione tra i più usati attualmente, viste le sue peculiari caratteristiche tecniche e la sua velocità di applicazione che lo rendono molto adatto all’edilizia leggera.

Viene utilizzato in lastre riciclabili al 100%, con un altissimo contenuto di gesso riciclato al loro interno.

Come si usa di solito?

Viene applicato all’interno degli edifici per realizzare comunemente pareti, contropareti e controsoffitti; ma le continue innovazioni hanno permesso e diffuso il suo utilizzo anche all’esterno, ad esempio per le facciate.

É un materiale con molti vantaggi: rende molto agevole la realizzazione di superfici piane e lisce che andranno successivamente decorate e rifinite. La sua leggerezza e flessibilità lo rendono inoltre adatto per creare anche superfici curve.

Infine permette di soddisfare facilmente le normative di isolamento acustico, protezione dal fuoco, resistenza all’umidità e resistenza termica.

Quali altri utilizzi può avere?

Il cartongesso può avere numerosi altri utilizzi meno strutturali e più legati all’arredamento.

Scegliere di realizzare qualche elemento d’arredo in cartongesso significa optare per uno stile moderno, che sfugge alle convenzioni, e che si armonizza in modo naturale e fluido con le pareti e la struttura portante della casa.

Si può utilizzare per creare librerie, mensole, cabine armadio, ripiani e supporti di varia natura, elementi divisori, velette con illuminazione Led per creare giochi di luce originali e variegati, diverse quote di soffitti con una versatilità che spazia dai profili curvi a quelli quadrati.

Insomma è un materiale che permette di dare libero sfogo alla creatività ed all’immaginazione, in tutte le zone della casa.

Immaginate ad esempio quanto sarebbe bello avere, accanto alla vostra nuova vasca idromassaggio, magari posta sotto una finestra, un comodo ripiano in cartongesso, per sostenere asciugamani, saponi, profumi, elementi d’arredo decorativi come ad esempio vasi, portaincenso, portacandele, cornici, piantine e fiori. 

Non dimentichiamo che il bagno è nello specifico uno dei luoghi fondamentali della nostra casa: ci accoglie in tanti momenti diversi ed è dove ci prendiamo cura di noi stessi in tante modalità. Un ripiano così pensato contribuirebbe in modo sostanziale a renderlo un luogo anche molto personalizzato ed originale, raccontando qualcosa che ci sta a cuore.

Oppure ancora: non sarebbe interessante creare un gioco di più livelli sul vostro soffitto, mescolando tagli curvi e squadrati ad un gioco di plafoniere, faretti, applique e tagli luce? Niente di più suggestivo per i vostri ospiti e per un momento di relax da condividere ogni giorno con i vostri cari.

Che dire di una bella libreria che sembra trovare spazio direttamente in una delle vostre pareti, senza l’effetto più impattante di un supporto ulteriore?

Questo e molto altro vi offre un uso sapiente del cartongesso: per poterne scoprire tutte le potenzialità creative, vi consigliamo di affidarvi ai nostri professionisti, in grado di guidarvi nel modo migliore in questo meraviglioso processo di immaginazione e costruzione!

Contatti

Sede legale: Savona via Gramsci 6/4

Telefono: 800909275

Email: info@ristrutturare-casa-italia.com

© 2023 Tutti i diritti riservati Ristrutturare Casa Italia P. iva 01797970090         Policy Privacy    Cookie Policy

× Possiamo aiutarti?