fbpx

Illumina i tuoi sogni: qualche consiglio.

Nel film Vi presento Joe Black ad un certo punto viene detto che “se il cibo è la prosa di una festa, le luci sono la sua poesia”.

Nel mondo della progettazione le scelte su come arredare casa sono fondamentali, ma sono poi quelle sull’illuminazione che permettono ad un progetto di spiccare il volo e di acquisire un’anima.

Quattro tipi di luce.

La luce è fondamentale per la vita delle persone. Influisce su un insieme sorprendente di aspetti pratici, estetici e psicofisici.

A seconda della fonte e dell’utilizzo che se ne fa, è possibile distinguerne quattro grandi tipologie.

Innanzitutto quella naturale, che varia in funzione dei momenti della giornata, dell’alternarsi delle stagioni e della conformazione della casa. Si lega strettamente alle scelte in merito agli infissi.

Poi abbiamo le luci d’ambiente, ovvero le luci principali della casa, che illuminano gli spazi ad ampio raggio.

Le luci d’accento, che consentono di portare l’attenzione su singoli elementi di arredo, esaltandone le caratteristiche, oppure su particolari spazi della casa, che in questo modo risultano valorizzati al massimo.

Infine troviamo le luci funzionali, che entrano in gioco solo in specifici momenti e per particolari esigenze della vita quotidiana: leggere, rilassarsi, accedere ad uno spazio secondario della propria dimora.

Tutte queste opzioni, combinate insieme in infiniti modi, consentono alla casa di apparire sempre confortevole eppure sempre diversa. Tante atmosfere magiche, pronte ad accogliere tutti i momenti della vostra vita, da dividere con le persone che amate.

Una lampada, intramontabile oggetto di stile.

Le ultime tendenze in fatto di illuminazione puntano su uno stile minimal, essenziale ed ecosostenibile. Le luci non assolvono solo ad un’esigenza di funzionalità, ma anche a specifici obiettivi estetici: ecco perché può essere fondamentale puntare sul design di lampade da terra o da tavolo, con una personalità spiccata al punto da renderle quasi delle sculture.

La lampada è da sempre un iconico oggetto d’arredo, dalle molteplici possibilità di utilizzo e di originalità stilistica. Con forme geometriche, squadrate o curve, aerodinamiche o possenti, essenziali o ricche di dettagli, una lampada è in grado di sorprenderci, incuriosirci, rassicurarci.

Accompagna i momenti di relax individuali come quelli di svago in compagnia, ci affianca nelle nostre attività più amate, che siano creative o di estatica contemplazione e cura di sé. Si addice alla zona living, come alle camere ed ai bagni.

Una lampada è il modo perfetto per scegliere come illuminare una particolare zona della casa, sia in termini di quantità e qualità della luce, sia in termini di espressione della propria personalità. È anche un’ottima idea regalo.

Illuminazione LED.

L’ illuminazione LED è ormai un consolidato trend della contemporaneità. Ha il fondamentale vantaggio di durare molto di più di quella ad incandescenza e di avere un consumo energetico decisamente più basso, cosa che la rende ecosostenibile.

Inoltre le luci LED consentono di scegliere tra un’ampia gamma di possibilità cromatiche, ed è questo un aspetto fondamentale non solo per mostrare i propri elementi di arredo, ma anche per poterli integrare, rendendoli più efficaci e visivamente potenti.

Faretti ed applique.

Se invece l’esigenza è mettere in risalto magari qualche singolo dettaglio di arredo o spazio, i faretti e le applique (lampade da parete) faranno al caso vostro.

Possono rivelarsi soluzioni originalissime e scenografiche, in grado di creare giochi di luce ed ombra anche molto spettacolari.

Ci si può sbizzarrire quanto a numero, forme, stile, e tipologia: alogeni, led, da soffitto, ad incastro, singoli o a grappolo.

Sono ovviamente molto versatili ed adatti a qualunque tipo di ambiente, dalla cucina al soggiorno, dalle camere da letto ai bagni.

Sua maestà il lampadario.

Infine ecco quella che forse è la fonte di illuminazione per eccellenza: il lampadario. Un lampadario è un oggetto che irradia un’illuminazione classica da ambiente, dalle molteplici possibilità stilistiche e di dimensione.

Potrete davvero sbizzarrirvi e divertirvi nella sua scelta, ma vi consigliamo di affidarvi sempre all’esperienza ed alle conoscenze dei nostri professionisti: perché rischiare di fare una scelta sbagliata o non completamente soddisfacente, quando potete far illuminare i vostri sogni nel modo migliore?

Contatti

Sede legale: Savona via Gramsci 6/4

Telefono: 800909275

Email: info@ristrutturare-casa-italia.com

© 2023 Tutti i diritti riservati Ristrutturare Casa Italia P. iva 01797970090         Policy Privacy    Cookie Policy

× Possiamo aiutarti?