fbpx


Come avere un corridoio speciale: consigli ed idee.

 

Il corridoio è una parte della casa molto particolare: aldilà della sua estensione, il suo collegare le stanze e gli ambienti lo fa percepire erroneamente come un elemento secondario e di passaggio.

Il loro essere spesso spogli e non bene illuminati lega i corridoi, da sempre, ad un nutrito immaginario di scene cupe, disturbanti, misteriose, sospese.

Insomma vengono spesso percepiti come un elemento asettico, quasi inospitale.

Ci sono però una serie di accorgimenti ed idee che possono rivoluzionare questa percezione e rendere il corridoio di casa tua un luogo caldo, interessante, vivo. Una dimensione in cui regni stile, eleganza e che si colleghi armoniosamente al resto della casa, facendo sentire i suoi abitanti e gli ospiti bene accolti e a loro completo agio.

L’illuminazione.

Come sempre, l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella percezione degli spazi: non si parla solo della sua quantità ma anche delle sue fonti. 

In un corridoio è bene puntare su fonti di luce multiple, divertenti ed interessanti nel loro design, che abbiano stile e personalità.

Ci si può sbizzarrire con faretti singoli o a grappolo, plafoniere, applique che diano una nuova aura alle pareti o puntino l’attenzione su singoli elementi di arredo, lampade nel caso in cui siano presenti mobili o librerie, o ancora tagli luce (Led incastonati nella parete) e velette in cartongesso che illuminano sempre tramite Led, per giochi di luce originali e scenografici.

L’arredamento.

Per rendere il corridoio più accogliente e caldo, è utile pensare ad un arredamento particolare, che abbia personalità e racconti qualcosa della storia degli abitanti della casa. 

Mensole, comò, librerie, cassapanche, armadi, cornici di foto singole da ripiano o multiple da parete, vasi, fiori e piante, oggetti con una storia particolare o un legame speciale con gli abitanti della casa: perché non rivalutare la natura di transizione del corridoio per renderlo un luogo di racconto delle trasformazioni della vostra vita? Libri, ricordi, souvenir: ogni oggetto può essere interessante e particolare se scelto con estro, gusto, magari una giusta dose di humour che possa intrattenere chi è in visita.

In generale è consigliabile optare per arredi che siano comunque meno ingombranti e più funzionali, in modo da sfruttare al massimo le dimensioni non troppo estese di questo spazio.

Specchi.

Un elemento a sé nell’arredamento è costituito dagli specchi: sono entità funzionali ed estetiche allo stesso tempo, che possono creare effetti di luce, spazialità, decorazione; ma anche assolvere ad esigenze pratiche (in un corridoio può sempre tornare utile averne almeno uno).

Ormai è possibile sbizzarrirsi nella scelta di forme, colori, dimensioni: sono oggetti di design sempre più originali ed estrosi, in grado di dire molto di chi li sceglie. Saperli posizionare nel modo giusto è un’arte che consente di creare un effetto di maggiore spazialità.

Quadri.

Un quadro è sempre un oggetto che porta arte e calore alla parete e a tutto lo spazio circostante. Meglio ancora se i colori utilizzati si sposano felicemente con lo spazio che andranno ad arricchire.

Le potenzialità di atmosfera e suggestione sono infinite: l’importante è scegliere sempre con attenzione ed armonia rispetto ai propri gusti ed alle proprie esigenze.

Più il corridoio è stretto e lungo, più sarà opportuno creare una vera e propria gallery che accompagni chi vi transita. Vale anche per le foto.

Tappeti.

Forse l’elemento di calore per eccellenza, un tappeto rende uno spazio immediatamente più accogliente ed affascinante.

Come per le altre scelte, anche in questo caso contano molto i colori, il tessuto, lo stile; fondamentale è inoltre saperli disporre nel modo più opportuno per creare un impeccabile equilibrio cromatico con le pareti e gli altri elementi di arredo presenti.

Contatti

Sede legale: Savona via Gramsci 6/4

Telefono: 800909275

Email: info@ristrutturare-casa-italia.com

© 2023 Tutti i diritti riservati Ristrutturare Casa Italia P. iva 01797970090         Policy Privacy    Cookie Policy

× Possiamo aiutarti?