fbpx

Che cos’è la domotica? Quello che c’è da sapere.


La contemporaneità, si sa, viaggia sempre più veloce. Oggi tutto viene pensato all’insegna dell’interconnessione, dell’ottimizzazione di tempi e consumi energetici, di un utilizzo della tecnologia sempre più diffuso e smart.

Un esempio di come la tecnologia stia cambiando profondamente oggetti che  ci sono ben familiari è quello dei televisori smart, che ci consentono un approccio alla televisione ormai completamente diverso rispetto al passato, sempre più variegato, personalizzato e multitasking.

Ma per far sì che cambi l’approccio alla nostra casa in generale, è necessario fare riferimento ad una disciplina particolare: la domotica.

Che cos’è la domotica?

Il termine indica lo studio e l’applicazione di varie tecnologie di automazione all’interno di una casa. Un impianto domotico è quindi un impianto che consente, grazie ad un insieme di tecnologie smart, di poter controllare la propria casa attraverso uno o più dispositivi centralizzati, o addirittura da remoto, quindi anche a distanza.

Controllare la propria casa significa poter gestire comodamente alcune o tutte le sue funzionalità, quindi i suoi impianti ed i suoi elettrodomestici.

È sicuramente un approccio rivoluzionario alla propria abitazione, che consente notevoli risparmi in termini di tempo e di consumo energetico: è infatti possibile controllare ed automatizzare ognuno di questi aspetti. 

Di contro, si parla di un universo ancora poco conosciuto, seppur in rapida espansione: i costi di realizzazione di un impianto demotico sono abbastanza elevati, e dipendono dall’estensione della casa, dalla quantità di impianti e funzionalità che si desiderano comprendere, e dai professionisti ai quali ci si rivolge. 

Se da un lato sono sempre di più i tecnici che si stanno dedicando alla scoperta di questo mondo e all’aggiornamento delle proprie competenze in merito, sono ancora molti coloro che invece non sono in grado di poter dare ai clienti le giuste informazioni e la possibilità di una realizzazione pienamente soddisfacente. È importante quindi valutare bene a chi rivolgersi, nel caso si prenda una decisione di questa portata.

Ma parlandoci più chiaramente: quali sarebbero in concreto le possibilità di un impianto domotico?

Un impianto domotico ti consente:

  • Di accendere, spegnere o semplicemente regolare le luci dentro la tua casa, magari in funzione della presenza o meno di persone dentro una stanza;
  • Di programmare o controllare a distanza le funzioni dei tuoi elettrodomestici
  • Di monitorare e gestire i carichi di corrente in funzione del risparmio energetico
  • Di automatizzare l’apertura e la chiusura di porte, cancelli, finestre, tende, tapparelle ecc.
  • Di regolare la temperatura ed il riscaldamento in tutta la casa
  • Di gestire tutte le sorgenti sonore
  • Di effettuare chiamate audio e video sia all’interno della casa, da una stanza all’altra, sia tra la casa e l’esterno
  • Di automatizzare l’irrigazione del giardino, regolandola in base agli orari o a particolari sensori di umidità e pioggia
  • Di gestire sistemi di allarme particolarmente avanzati ed intelligenti, in grado di rilevare fumo, allagamenti, fughe di gas e di inviare segnalazioni all’esterno
  • Di monitorare internamente ed esternamente la tua casa, in tempo reale, con fondamentali benefici di sicurezza e sorveglianza.

Come avviene il controllo della casa?

 
Tutte le funzioni che abbiamo citato possono essere attivate da vari dispositivi: telecomandi, pulsanti, comandi vocali e naturalmente app per lo smartphone. L’impianto domotico è predisposto per rispondere ad una centralina di controllo ed ai sistemi ad essa connessi grazie a protocolli wireless.
 

Insomma, un cambiamento sicuramente complesso e costoso, ma con enormi ricadute in termini di risparmio energetico e di libertà nel tuo modo di vivere tutte le funzioni della casa.

Contatti

Sede legale: Savona via Gramsci 6/4

Telefono: 800909275

Email: info@ristrutturare-casa-italia.com

© 2023 Tutti i diritti riservati Ristrutturare Casa Italia P. iva 01797970090         Policy Privacy    Cookie Policy

× Possiamo aiutarti?