fbpx

Arredare un monolocale con stile e creatività.

Arredare un monolocale non è semplice: le metrature ridotte richiedono accorgimenti strategici per sfruttare al meglio gli spazi. Tuttavia non si tratta di una missione impossibile: con una giusta visione e conoscenza delle soluzioni migliori, è possibile renderlo una piccola gemma di comfort e stile!

Vivere in un ambiente ridotto è diventata ormai una realtà sempre più comune soprattutto nelle grandi città, dove i costi sono piuttosto alti.

Un interior designer professionista, tuttavia, saprà darvi consigli preziosi, che seguano le linee guida strategiche principali nell’arredare questi spazi.

I colori.

Il primo elemento da tenere in considerazione sono proprio i colori: per ottenere un effetto visivo di maggiore ampiezza ed ariosità, è importante scegliere colori e nuance chiare e luminose, evitando accuratamente quelli troppo scuri o vivaci. In un monolocale è sempre importante evitare ogni forma di pesantezza, prediligendo invece tutto quello che richiama una luminosità armoniosa. Per questo motivo è bene mettere a fuoco una palette di riferimento e poi utilizzarla coerentemente in tutte le scelte di arredo, con frequenti richiami.

Mobili e finiture.

Le migliori scelte di arredo per spazi ridotti, sono in linea con esigenze di comfort, ottimizzazione degli spazi e multifunzionalità.

Piani di lavoro ribaltabili, tavoli estendibili, divani letti, arredi nascosti da estrarre ed usare all’occorrenza, armadi e librerie che sfruttino il più possibile l’altezza, soppalchi per sfruttare la metratura in verticale, vani portaoggetti per salvaguardare gli spazi e tenere in ordine la casa, rendendola più vivibile.

Illuminazione.

In questo caso è importante giocare con le fonti di luce e gli effetti prospettici.

La strategia vincente è optare per un’illuminazione il più possibile diffusa, grazie a lampade da tavolo e da terra, applique, abat-jour e faretti.

Da evitare i lampadari unici, che tendono a concentrare l’illuminazione in singoli punti, lasciando in ombra altre zone e contribuendo a far percepire l’ambiente più ristretto.

Le fonti di luci diffuse e strategiche, invece, aiutano a modellare lo spazio con giochi prospettici che orientano l’attenzione dell’osservatore su zone e dettagli particolari, come elementi di design ed open space.

Organizzare ambienti multifunzionali.

È bene inoltre organizzare gli spazi con elementi divisori leggeri, sempre nei colori della nostra palette di riferimento, per creare zone di privacy o differenziazioni funzionali, ma sempre senza rompere l’effetto open space e la sua ariosità e naturale luminosità. Sono indicati a questo scopo strutture autoportanti che non occupino tutta l’altezza, mensole ad altezze variabili, porte scorrevoli o telai semitrasparenti.

Un altro accorgimento importante sono tende e tessuti, che danno un tocco di calore e personalità e con le loro nuance leggere o pattern ricchi di stile sanno esprimere al meglio creatività e fantasia, per creare un ambiente davvero originale. Da non dimenticare anche vetri e specchi! Contribuiscono a favorire  l’illuminazione naturale e i giochi prospettici in grado di valorizzare al massimo le dimensioni del vostro monolocale.

Un interior designer saprà indicarvi i punti strategici per posizionarli a questo scopo, meglio sulla lunghezza dello spazio scelto.

Vantaggi e strategie.

Un ambiente piccolo non equivale per forza a rinunce e sacrifici: i suoi punti di forza sono il risparmio energetico (tempi rapidi di riscaldamento e raffreddamento, bassi consumi di elettricità) ed una vivibilità pratica e a portata di mano.

Un monolocale può diventare un’autentica gemma di stile, basta saper pensare alle giuste strategie: oggetti di design di tendenza e dinamici, cementino, nicchie ed altri elementi in cartongesso per un tocco di sorprendente contemporaneità, carta da parati in piccole porzioni, decorazioni su mobili e soffitto.

Le parole d’ordine sono creatività e fantasia!

Contatti

Sede legale: Savona via Gramsci 6/4

Telefono: 800909275

Email: info@ristrutturare-casa-italia.com

© 2023 Tutti i diritti riservati Ristrutturare Casa Italia P. iva 01797970090         Policy Privacy    Cookie Policy

× Possiamo aiutarti?